ADDETTO PRONTO SOCCORSO

Durata del corso:  Aziende Gruppo A (alto rischio) (16 ore) - Aziende Gruppo B e C (basso e medio rischio) (12 ore)

Numero dei partecipanti: 20
Scadenza iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Rateizzazione: tutti i corsi sono rateizzabili senza interessi
Requisiti D'ingresso Lavoratori designati alla squadra di Primo Soccorso nelle aziende appartenenti ai Gruppi B e C, così classificate dal D.M 388/03 a seconda della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.

PRONTO SOCCORSO

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

La figura degli addetti al primo soccorso ovvero dei lavoratori incaricati dell’attuazione dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso è stata prevista già  nell’articolo 15 del D.Lgs. 626/94, mediante nomina da parte del datore di lavoro

L’addetto al primo soccorso ha l’obbligo di prestare soccorso, di prestare assistenza e, se il rischio non è sostenibile, l’obbligo di avvisare le autorità competenti. Prestare soccorso non vuol dire praticare azioni e metodiche particolari, di pertinenza solamente del personale qualificato, ma anche attivare semplicemente il 118 ed assistere la vittima, in attesa degli interventi qualificati. 

Nei luoghi di lavoro l’addetto al primo soccorso non può essere assimilato ad un medico ad un infermiere. 

Innanzitutto l’addetto al primo soccorso in azienda come a scuola dovrà essere di esempio per il personale, lavorando in sicurezza e segnalando le condizioni di pericolo; poi dovrà attuare in modo tempestivo e corretto le procedure di pronto intervento ed infine dovrà essere a conoscenza del piano di pronto soccorso, di assistenza medica e di emergenza. 
Per esempio, la tenuta di un registro di carico e scarico delle attrezzature e del materiale di medicazione, con controllo dell’efficienza e delle scadenze degli stessi, è un altro importante compito dell’addetto; nei riguardi della cassetta di primo soccorso è raccomandabile il controllo almeno una volta all’anno.

SVOLGIMENTO del CORSO 

Il corso è composto di una parte teorica e una parte pratica con addestramento su manichino. La valutazione finale prevede una prova teorico-pratica e alla conclusione verrà rilasciato un attestato di superamento del corso nel caso in cui le due prove vengano superate con una performance minima del 75% in entrambe le prove


Share by: