CORSO BLSD

Durata

Il corso teorico/pratico ha la durata di 8 ore (in una giornata).

Il processo formativo necessario per conseguire le conoscenze teoriche e la capacità di effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell’adulto e utilizzare il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) deve basarsi sull'insegnamento di tecniche quali il BLSD. Il discente a fine corso, se risulterà idoneo, saprà affrontare l'emergenza/urgenza dovuta ad arresto cardiocircolatorio in qualunque ambito esso si verifichi.



Obiettivi

Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli altri soccorritori. 

Soggetti destinatari 

Il corso è rivolto a: Medici, Infermieri, associazioni sanitarie, figure professionali tecniche coinvolte al soccorso, poliambulatori, farmacie, scuole e università, forze dell'ordine (112, 113, 115, 117, Corpo Forestale, Protezione Civile e Polizia Municipale), Enti locali, hotel, trasporti e grandi scali, strutture ricreative e benessere, uffici ed industrie, grande distribuzione e strutture sportive.

Il corso è tenuto da Medico e infermiere, con esperienza nell'ambito della formazione sulla sicurezza e l'emergenza territoriale, certificati dal Comitato Regionale per la Defibrillazione Precoce.


Metodologia didattica

Il corso intensivo è strutturato in una sessione teorica interattiva a lezione frontale con uso di videoproiettore e PC ed in una sessione pratica con l'ausilio di manichini "Resusci-Anne" che simulano e riproducono in maniera fedele la realtà dell'arresto cardiaco.


Tutti i partecipanti eseguiranno esercitazioni pratiche su manichini, singolarmente e a gruppi. A fine corso ci sarà una discussione in plenaria sui risultati dei lavori di gruppo promuovendo così un maggior dominio dei temi affrontati.


CORSO BLSD PEDIATRICO

Durata 

Il corso teorico/pratico ha la durata di 8 ore (in una giornata).


Destinatari

Il corso è indirizzato ai medici, infermieri e soccorritori volontari e quanti operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza - urgenza intra ed extra ospedalieri.


Finalità del Corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e la capacità pratica per eseguire l'assistenza e la rianimazione cardio-polmonare di base nel paziente pediatrico in arresto cardio-polmonare e nel bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Conoscenze teoriche: eziopatogenesi e segni di allarme; sequenza PBLS; manovre di disostruzione; prevenzione degli incidenti. Capacità pratiche: addestramento su manichini: sequenza PBLS e manovre di disostruzione; attivazione del sistema di emergenza.


Svolgimento del Corso

Il corso è composto di una parte teorica di 2 ore di lezione e di una parte pratica di 6 ore con addestramento su manichino. La valutazione finale prevede una prova teorico-pratica e alla conclusione verrà rilasciato un attestato di superamento del corso nel caso in cui le due prove vengano superate con una performance minima del 75% in entrambe le prove.


Share by: